Prelievo del sangue

Rast Zucchero Di Canna*
14 Marzo 2019
Raccolta urine delle 24h
19 Marzo 2019

Prelievo del sangue

Prima di effettuare qualsiasi prelievo del sangue è importante porre attenzione ad alcune piccole ma importanti regole affinché l’analisi del sangue sia il più possibile corretta.
Il paziente si presenti al prelievo a digiuno da almeno 8 – 12 ore. In questo periodo possono essere assunte solo modiche quantità di acqua e devono essere assolutamente escluse bevande zuccherate, alcolici, caffè, fumo.

Il paziente non deve assumere farmaci prima del prelievo

Nei giorni che precedono il prelievo la dieta dovrebbe essere quanto più possibile abituale, evitando brusche variazioni dell’apporto calorico sia in eccesso che in difetto.Questa alterazione induce rapidi cambiamenti nel sangue che le analisi rivelano. La dieta deve essere abituale anche qualitativamente ovvero con un apporto di carboidrati, proteine e grassi che segua la normale dieta personale.

Evitare l’esercizio fisico immediatamente prima del prelievo o nelle 8 – 12 ore che lo precedono perché influenzano alcune esami emato-chimici

Gli esami colturali non possono essere eseguiti durante l’assunzione di antibiotici, perché questi farmaci, inibendo lo sviluppo batterico, falserebbero il risultato del test. Questi esami si possono eseguire in maniera attendibile almeno 7 giorni dopo la sospensione dell’antibiotico.

    [wpgdprc "Ho letto e accetto l'informativa Privacy GDPR sul trattamento dei dati personali."]